L'andamento dei tassi guida

E veniamo all’altro grande tema che, anche quest’anno, ha condizionato l’andamento degli investimenti dell’intero 2015: i tassi d’interesse o, meglio, l’andamento e la variabilità dei tassi di riferimento internazionali.
Rispetto ai valori di fine 2015, l’anno si è chiuso con uno shift quasi parallelo sia della curva tedesca (inferiore di circa 50 bps), sia di quella statunitense (superiore di circa 10 bps), determinando, così, un allargamento dello spread USA-GER di circa 60 bps.
Se, consideriamo, però, i valori reali, siamo sempre in presenta di uno shift quasi parallelo delle due curve, ma i valori di entrambe si attestano su circa 100 bps negativi rispetto a fine 2015.
L’andamento, però non è stato uniforme nell’anno e questo è visibile dai quattro seguenti grafici:

Biconsulting Tassi a due anni 2016

Biconsulting Tassi a cinque anni 2016

Biconsulting Tassi a dieci anni 2016

 Biconsulting Tassi a trenta anni 2016

Queste variazioni, come abbiamo visto nel corso dell’anno, sono scaturite da situazioni ed aspettative differenti, ma hanno condizionato, a volte pesantemente, non solo i mercati obbligazionari, ma anche quelli azionari, determinando aspettative spesso negative, che, alla luce dei fatti, si sono rivelate eccessivamente pessimistiche. L’unica valutazione prospettiva riguarda il livello dei tassi reali (decennale tedesco -0,64%; decennale USA +0,75%) che, soprattutto in Germania, non può costituire un livello di alternativa di investimento tale da poter attrarre capitale da altre forme di investimento.
Se passiamo ad un’analisti storica dell’andamento dei tassi, possiamo osservare soprattutto come questo sia sempre stato differente tra i due paesi, condizionato da situazioni economiche e valutazioni di politica economica completamente diversi:

Biconsulting Tassi a due anni 2010 2016

Biconsulting Tassi a cinque anni 2010 2016

Biconsulting Tassi a dieci anni 2010 2016

Biconsulting Tassi a trenta anni 2010 2016

Diamo, infine, un’occhiata all’inclinazione delle curve, attraverso lo spread due-trenta anni:

Biconsulting Spread due trenta anni 2010 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

banner1
SiteLock