Newsletter Giugno 2013

topbiconsulting1
3 giugno 2013 Volume 3 - Numero 6
scarica in PDF

TEMPORALI O URAGANI? ECCO IL NOSTRO METEO

Biconsulting - Il punto giu 2013

La lunga corsa dei mercati sembra finita.  Siamo in una “fase laterale” e una caduta è possibile nei prossimi giorni. Potrebbe essere profonda, ma di durata limitata.   La domanda da porsi è se il ciclo primario, ovvero il trend di fondo che è positivo dal 200, continuerà.  Questa è la previsione più importante per chi si occupa di gestione di patrimoni.  I cicli secondari passano, poi torna il bel tempo.  Quelli primari determinano perdite enormi in tempi rapidi. E’ la differenza tra un temporale estivo e un uragano.  Ecco cosa ci attende …

Leggi tutto

 

I MERCATI DIVENTANO PIU' DIFFICILI

Biconsulting - Sintesi mercati giu 2013

I violenti movimenti che si sono verificati sul mercato giapponese  hanno condizionato tutti i principali mercati azionari internazionali, non tralasciando neppure i mercati obbligazionari.  Il comparto più negativo è stato, nel mese di maggio è stato proprio quello obbligazionario.  Contrastai i mercati azionari che nel complesso crescono dell’1,5%), con punte di eccellenza negli USA (+3,8% ) e nell’area Euro (+3,6%).  Male invece il Giappone, il Pacifico e l’America Latina …

Leggi tutto

 

LO SPREAD: TUTTO FERMO

Biconsulting - spread mag 2013Mese di sostanziale stabilità nei livelli di spread rispetto ai rendimenti decennali tedeschi.
in lievissima controtendenza lo spread francese (50 a 56 bps). Ne scaturisce, così, un lieve miglioramento dello spread Italia-Francia, che passa da 218 a 209 di fine maggio.

Leggi tutto

 

BTP: CONSIDERIAMO IL RENDIMENTO, MA ANCHE IL RISCHIO

Biconsulting - curva btp mag 2013

In generale i tassi sono in discesa.  Per ottenere il 5%  lordo occorre impegnarsi a trent’anni.  Anche considerando di molto ridotto il rischio Italia, occorre però tenere presente il rischio di un ribasso nei prezzi collegato a risalite nei tassi mondiali  (già iniziate).

Leggi tutto

 

I NOSTRI PORTAFOGLI MODELLO

Biconsulting - I moduli mag 2013Da inizio 2013: Azionario +10,7%,  Obbligazionario +1,4%.  Dal 2009: Azionario +78%, Obbligazionario +40%.  Nonostante le tensioni degli ultimi giorni, rimane consigliabile il portafoglio equilibrato ed efficiente, senza "scommesse" particolari, ma anche senza assenze di rilievo.

 Leggi tutto