Newsletter Luglio 2013

topbiconsulting1
1 luglio 2013 Volume 3 - Numero 7
scarica in PDF

LA CRISI DELLE OBBLIGAZIONI E DELL'ORO

Biconsulting - Il punto lug 2013Questa crisi ha un’anomalia evidente: è stata molto vasta, ovvero nessuna categoria di investimenti si è salvata. Azioni, obbligazioni, materie prime e oro: è venuto giù proprio tutto. I soldi sono scappati da tutto. Verrebbe da chiedersi dove siano finiti.   La messa a punto di una risposta efficace alla discesa dei prezzi delle obbligazioni -  un fenomeno che durerà per molti mesi – sarà il tema centrale da affrontare per difendere il patrimonio.

Leggi tutto

 

 

UN PESSIMO MESE: GIU' TUTTI I MERCATI

Biconsulting - I mercati lug 2013E’ difficile dire se il trend di fondo sia mutato:  non ci sono segnali significativi di inversione di tendenza, ma la correzione di questo mese è molto significativa.   E’ andato male il mercato obbligazionario, con performance mensili tutte negative.   Discorso analogo anche per il mercato azionario, sebbene caratterizzato da risultati più variegati.  I Paesi Emergenti...

Leggi tutto

 

I TASSI D'INTERESSE SI MUOVONO AL RIALZO E LO SPREAD TORNA A CRESCERE

Biconsulting - Spread giu 2013Continuano ad aumentare nel mondo i tassi d’interesse. L’aumento riguarda soprattutto il segmento centrale della curva.  Nuove tensioni sui mercati, nuovo allargamento dello spread: l’Italia passa da 265 a 281 bps, la Spagna da 291 a 302.  Limature sui rendimenti dei conti di deposito.

Leggi tutto

 

 

 

I PORTAFOGLI MODELLO: IN RIBASSO NEL MESE, ANCORA IN CRESCITA NEL 2013

Biconsulting - I nostri portafogli lug 2013Nel mese: -3.1% nell’azionario,  -2.7% nell’obbligazionario.  Il mese di giugno trascina in negativo l’obbligazionario da inizio 2013 (-1.3%), mentre l’azionario  resta ancora largamente positivo (+6.9%).

 Leggi tutto