Newsletter Ottobre 2013

topbiconsulting1
1 ottobre 2013 Volume 3 - Numero 9
scarica in PDF

ITALIA E GERMANIA

Biconsulting - Il punto ott 2013

La Germania è prevedibile, affidabile, seria, concreta.   L’Italia no.
Queste – ancor prima del debito, della spesa pubblica, dell’apparato industriale, del costo del lavoro – sono le differenze che i mercati pesano. Perché tracciano la linea fra chi sa risolvere i propri problemi e chi non lo farà mai.     Anche i capricci sul bilancio USA – che per certi aspetti assomigliano ai fatti di casa nostra – non aiutano.   I mercati sono egoisti, ma adorano la gente seria e detestano l’avventurismo.   Tempi magri per gli investimenti ...

Leggi tutto

 

 

MERCATI: TUTTO BENE A SETTEMBRE, MA ...

Biconsulting - I mercati ott 2013Le performance del mese sono tutte positive e completano un trimestre orientato al recupero dei valori persi in precedenza, specie nel mese di giugno.  tassi a breve termini costantemente bassi. Obbligazionario: positivi, senza alcuna eccezione, tutti i mercati e tutti i comparti.   Azionario: positivo nel suo complesso (+2,5% nel mese e +11,9% nell’anno).  Il trimestre chiude con nuovi spunti di preoccupazione: lo shutdown statunitense e la crisi politica italiana hanno soppiantato i timori riguardanti la Siria.

Leggi tutto

 

LO SPREAD BALLA

Biconsulting - Spread ott 2013In un paese dove si fa fatica a trovare una stabilità politica, appare difficile ottenere continuità di valutazione dai mercati. Se lo spread dei rendimenti decennali è una cartina di tornasole, allora possiamo dire di essere sotto stretta osservazione.

Leggi tutto

  

 

I NOSTRI PORTAFOGLI: CRESCONO ANCORA

Biconsulting - I nostri portafogli ott 2013Nel mese di settembre l’azionario è cresciuto del 3,3% (+12,9% da inizio anno), l’obbligazionario del 1% (+0,7% da inizio anno).

 Leggi tutto