Newsletter Gennaio 2014

topbiconsulting1
2 gennaio 2014 Volume 4 - Numero 1
scarica in PDF

GUARDARE ALLA POLITICA PER PREVEDERE IL FUTURO

Biconsulting - Il punto gen 2014Come sarà il 2014?  Il futuro ha profonde radici nel passato e questo facilita le previsioni.  Noi pensiamo che il nuovo anno sarà la continuazione di quello vecchio.  Molto bene USA, Giappone e forse Cina,  stentata l’Europa, male Italia e Francia.    L’economia funziona quando la politica ha una visione forte, di lungo periodo e la determinazione per attuarla. L’economia dipende dalla politica. La politica viene prima. Quando la politica è debole, anche l’economia, prima o poi lo diventa.  Quindi nel prossimo anno …

Leggi tutto

 

 L'ANDAMENTO DEI MERCATI

Biconsulting - I mercati gen 2014Finisce il trimestre e finisce l’anno: un periodo caratterizzato da buoni risultati complessivi, ma da alta volatilità e repentini cambiamenti di direzione. Sarebbe stato opportuno costruire un portafoglio a gennaio e non muoverlo più. Se è vero che l’indice azionario mondiale ha garantito una performance lorda di oltre 17 punti percentuali, è altrettanto vero che l’indice della componente obbligazionaria più prudente (quella dei titoli di stato) ha offerto solo il 2,35% lordo …..

Leggi tutto

 

CONTINUA LA DISCESA DELLO SPREAD

Biconsulting - Spread gen 2014Il differenziale btp-bund scende a  217 da 236, quello tra bonos e bund da 245 a 222 …

Leggi tutto

  

 

I NOSTRI PORTAFOGLI: CRESCONO ANCORA

Biconsulting - I nostri portafogli gen 2014Il modulo azionario è cresciuto del 5,2% nel trimestre e del 18,7% nell’anno.  Quello obbligazionario del 2,7% nel trimestre e del 3,3% nell’anno. Da inizio 2009 lo sviluppo è stato rispettivamente del 90% e del 42%, contro il 9% d’inflazione ...

 Leggi tutto