Newsletter Aprile 2014

topbiconsulting1
3 aprile 2014 Volume 4 - Numero 4
  stampa

AZIONI SEMPRE PIU' SU. MA QUANTO PUO' CONTINUARE?

Biconsulting - Il punto apr 2014L’indice SP500 dal marzo del 2009 ha cominciato a risalire per arrivare oggi a quota 1885 – un record che ha polverizzato tutti i massimi precedenti e che da le vertigini. Due domande si affacciano: 1) perché? 2)  quanto può durare ancora?
Per chi investe la seconda domanda è quella più interessante, ma per trovare una buona risposta dovremo partire dalla prima.  La gente pensa  che la situazione economica oggi sia molto peggiore di cinque anni fa.  E’ senz’altro vero in Italia, dove il reddito nazionale ha continuato a scendere e la disoccupazione a crescere, ma…

Leggi tutto

 

MARZO: TRA ALTI E BASSI, MERCATI PIUTTOSTO STABILI

Biconsulting - Mercati apr 2014Non è un mercato per deboli di cuore e tanto meno  per chi si lasci condizionare dalle lucine pulsanti sui book: il mese di marzo è stato sostanzialmente stabile, anche se la sensazione epidermica diffusa è che sia stato un mese a performance negative, mentre ancora una volta è stato un mese interessante e con molte sfumature di colore.
I fondamentali economici hanno guidato l’andamento del mese, che non ha ancora dato una risposta alternativa al problema di fondo: i livelli raggiunti dai mercati azionari sono elevati, ma quali sono le vere alternative di investimento?…

Leggi tutto

 

SPREAD CONTINUA A SCENDERE

Biconsulting - Spread apr 2014Contrariamente alla recente storia e in rafforzamento delle mutate aspettative sul nostro paese, lo spread non solo si è ridotto nel corso del mese, ma lo ha fatto con un  trend quasi lineare, senza scossoni e facendo registrare un massimo all’inizio del mese di marzo (190 bps) e un minimo alla fine (172 bps), con una riduzione di 14 bps rispetto….

Leggi tutto