Consulenza finanziaria indipendente

A metà degli anni settanta, alcuni promotori negli USA pensarono che non era opportuno avere due padroni: il loro Cliente e la Compagnia finanziaria che li pagava. Perché alla fine il padrone vero era quello che li pagava. Così decisero di lasciare la Compagnia e diventare dei veri consulenti . Nasceva il consulente finanziario indipendente - remunerato solo dai suoi clienti per fare solo il loro interesse. Era una scelta di campo coraggiosa e radicale, che in poco tempo avrebbe portato grandi frutti.

Gli investitori, sia quelli abituati ad “arrangiarsi” da soli, sia quelli che si facevano “consigliare” da venditori interessati (e poco importa che si chiamassero “banca”, “promotore”, “family banker” o addirittura “consulente”) non tardarono a rendersi conto che la differenza era davvero grande, sia nelle performance ottenibili, che nella riduzione dei rischi.

Ma i cambiamenti non finirono qui. Produttori e venditori di strumenti finanziari capirono ben presto che ormai dovevano confrontarsi con dei veri professionisti: non c’era più spazio per strumenti poco trasparenti o troppo costosi. Così tutto il mercato finanziario divenne più efficiente. Per questo negli USA la parcella del consulente finanziario è fiscalmente detraibile.

Da tempo il consulente finanziario indipendente è diventato il leader del mercato USA. La maggior parte degli investimenti è suggerita dai “fee-only planner”. E la loro quota continua a crescere.

In Italia la Consulenza Indipendente è arrivata da poco tempo, ma anche qui sta crescendo in fretta – pur se tra mille ostacoli che i soliti noti cercano di mettere sulla sua strada. Cresce perché offre un servizio diverso, più efficiente e più trasparente - a un costo totale spesso più basso per l’investitore, malgrado la parcella da pagare. Perché taglia i mille costi inutili e ben nascosti.

Con basi operative a Varese, Como, Milano e in Brianza, B&I consiglia investitori in Lombardia e nell’Italia del Nord, applicando i principi e le migliori pratiche della Consulenza Finanziaria Indipendente.

banner2
SiteLock